17/02/10

Contasoldi


L'idea

Tutti i giorni ci sono rapine più o meno ben organizzate e non di rado causano vittime innocenti.

Sembra una piaga insolubile e le nostre città sono sempre più piene di vigilantes, ma con tutto ciò ........................

Riflettendo su queste cose e notando:

1- le macchinette che contano i soldi nelle banche,

2-i lettori ottici di bar code nei supermarket,

3- che con il mio scanner riesco a trasformare un insieme di punti in una stringa e quindi sono in grado di leggere il n. di serie di una banconota,

è possibile realizzare una macchinetta conta soldi che legge anche i n. di serie delle banconote.

Così facendo (mi limito ad un'esposizione generale del prog. senza entrare nei dettagli) ogni negozio, banca od altro, in possesso di una macchina contasoldi collegata ad un computer (eventualmente incorporato nella macchina contasoldi stessa) come in fig

avrebbe senza nemmeno accorgersene, un registro di carico e scarico delle banconote trattate con annotate la provenienza ed i numeri di serie (pur con grossi movimenti di danaro non ci sono problemi con le attuali capacità di un piccolo computer).

Se queste unità periferiche fossero in rete con una unità centrale (vedi fig.), si potrebbero verificare all'istante la provenienza della banconota stessa e verificare se è stata rubata……...

Conseguenza di tutto ciò è che commettere una rapina per un ricavato inspendibile sarebbe solo rischioso.

L’idea può sembrare banale, ma l’utilizzo sarebbe talmente semplice e la necessità delle nostre società di arrestare il dilagare di un certo tipo di criminalità ci ha indotto ad approfondire il problema.

Modalità operative

Supponiamo che un supermarket sia dotato di macchinetta contasoldi.

La macchinetta contasoldi è in grado di verificare se le banconote incassate sono di provenienza illecita tramite il suo data base.

Contemporaneamente aggiorna il suo registro di carico e scarico delle banconote trattate; quindi è estremamente facile risalire alle serie delle banconote presenti in cassa.

In caso di rapina i numeri di serie delle banconote rubate vengono trasmesse al centro servizi che provvede ad aggiornare i database di tutti gli utenti.

L’eventuale rapinatore si troverà delle banconote non spendibili, in quanto in qualsiasi negozio, dotato di macchinetta contasoldi, dette banconote vengano spese, ne verrà individuata la provenienza illecita.

Non vanno trascurati i benefici indotti; infatti se un tale subisce una rapina per strada od in casa e sa la provenienza di quanto gli è stato sottratto, risulta più facile risalire alle serie di banconote.

Tutto ciò può essere facilmente attuato e commercializzato, e non ha senso fare due reti per offrire lo stesso servizio, visto che tutto si basa nel mettere a disposizione una banca dati con le serie di tutte le banconote di provenienza illecita; ossia si verrebbe a creare un lavoro con un enorme bacino d'utenza e con caratteristiche esclusive.

Lo scrivente ed alcuni amici hanno portato avanti il progetto ma per renderlo effettivamente operativo occorre il lavoro di un pull di specialisti ed un tempo di circa un anno, cosa inattuabile per noi.

Esposizione sommaria del progetto.

Il progetto può essere cosi suddiviso :

meccanica

pur non presentando grandi difficoltà realizzative necessitano diversi modelli di macchinette contasoldi, a seconda della necessità dei vari utilizzatori, e la messa a punto di alcuni di essi può richiedere tempi abbastanza lunghi (alcuni mesi).

Hardware

Non c’é nulla da inventare ma occorre un hardware ad hoc; progettarlo e testarlo richiede alcuni mesi di lavoro.

Software

Non ci sono grossi problemi ma occorre un software ad hoc che collegato all’hardware può richiedere tempi lunghi di messa a punto.

Centro servizi

E' tecnologia corrente.

E’ doveroso notare che i lavori che si andrebbero a fare sia sul software che hadrware sono riutilizzabili per moltissime altre applicazioni.

Caratteristiche commerciali

Il bacino d'utenza è enorme,ogni esercizio pubblico potrebbe essere interessato ad istallarla, mentre il centro servizi avrebbe caratteristiche esclusive.



1 commento:

  1. Io per quel che mi riguarda vorrei consigliarti il sito dove si acquistano delle macchine per la rilevazione di banconote false.
    Queste macchinette possono anche contare i soldi ed eventualmente catalogarli. Inoltre sono Certificate dalla Banca Centrale Europea e questo ci garantisce al 100% la loro autenticità.
    Il sito n questione è www.Detectalia.it che ha una sede in Italia.

    RispondiElimina