17/02/10

Parchimetro


L'idea

m'è venuta a Roma in un enorme parcheggio a ore vicino a degli uffici adiacenti via Cristoforo Colombo.

Un usciere, con diversi mazzi di chiavi, aggiornava i dischi orari nei parcheggi per gli impiegati dei vari uffici, non era certo un bel vedere e ho pensato vd. Fig:

se ad un clock, con un serie di led che segnano l'ora, si aggancia una serie di switches che resettano l'orario se l'autoveicolo viene spento od acceso o la macchina è spenta da più di cinque minuti dopo che il motore è stato acceso per almeno 10 min. ecco che l'auto viene dotato d'un disco orario elettronico (disco orario che,almeno io non trovo mai quando mi serve) semplice e scoraggiante per i furbi.

Realizzazione

Il kit non presenta difficoltà di realizzazione, ed il suo costo è molto basso in quanto clock e led si trovano già assemblati a prezzi inferiori ad un euro (orologi giocattoli), mentre il comando di reset ed eventuali switches sono facili da realizzare.

Caratteristiche commerciali

Il bacino d'utenza è enorme, basti pensare che solo in Italia circolano più di 20.000.000 di veicoli e se il disco orario elettronico venisse commercializzato come kit potrebbe avere un certo successo.

Potrebbe essere adottato obbligatoriamente in paesi come gli Stati Uniti che usano parchimetri a colonnina abbastanza costosi; inoltre il suo utilizzo potrebbe interessare anche le case automobilistiche che vendono auto sempre più accessoriate.



Nessun commento:

Posta un commento